DALLA DERMATITE SI PUO' USCIRE!

RobertaDerma

DALLA DERMATITE SI PUO' USCIRE!

Messaggio da RobertaDerma »

Ciao a tutti,
lo scorso inverno sulla mia faccia ho avuto una vera e propria esplosione di dermatite: palpebrale,periorale,ovunque. Avevo gli occhi di un pugile e la mia bocca sembrava perennemente sporca di pomodoro. Ho passato una stagione orribile,poi, le cure prescrittami da una brava dermatologa, mi hanno aiutato : innanzitutto ho buttato dalla finestra qualsiasi cosmetico di origine chimica ed ho solo e sempre comprato,da lì in avanti, cosmetici di origine naturale (mi trovo benissimo con l'azienda Nature's,ad esempio). Infatti,almeno nel mio caso, il fattore scatenante è stato l'utilizzo di un pessimo eyeliner economico, che è stato la scintilla che ha fatto scoppiare letteralmente il mio viso. Per detergermi,al mattino e alla sera uso Anfolatte,molto delicato,si trova in farmacia; come crema idratante utilizzo la Flogan Krem,davvero ottima, da utilizzare anche se avete in generale, problemi di pelle sensibile(anche questa in farmacia). Poi,con una posologia che onestamente non ricordo, ho utilizzato la pomata Advantan,a dosaggio cortisonico non troppo forte.Per le palpebre arrossate,mi ha prescritto invece la Topyalise.
E con queste accortezze, sono andata man mano migliorando..poi l'estate ci ha messo del suo,ma dopo mesi di chiazze in faccia,sono tornata ad essere quella di prima. Magari quello che ha funzionato con me,può non funzionare per qualcun altro,ma credo bisogna provare tutte le strade. Ho avuto solo un episodio,fino ad ora,in cui la dermatite è tornata a farmi visita..una sera ,all'improvviso, una chiazza rossa a lato della bocca..Ma è bastata una puntina di Advantan e l'indomani era sparita.Incrocio le dita e spero che non si ripresenti mai più,ma sicuramente prima o poi accadrà di nuovo. Nel frattempo io ho abolito tutto ciò che può far male e sensibilizzare la mia pelle. Acquistate solo prodotti d'erboristeria o farmacia: shampoo, bagnoschiuma, trucchi, creme e quant'altro. Leggete sempre l'INCI dei prodotti che volete acquistare..laddove c'è nickel,parabeni, profumi aggressivi e alcool..lasciateli sullo scaffale! :) Tornerete ad essere bellissimi,forza!

Torna a “Dermatite Periorale”